Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Fotografia, C'è qualche appassionato?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2010, 17:05     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Member
Posts:
2,638
Reputation:
0
Location:
cazzo guardi?

Status:


Fra di voi c'è qualcuno a cui piace la fotografia e che ci chiappa qualcosa?

Io sarei intenzionato a comprare una reflex digitale, se avete qualche consiglio...

 
Top
view post Posted on 2/7/2010, 17:10     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,679
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


....sorry....
 
Top
Roland_81
view post Posted on 2/7/2010, 17:11     +1   -1




Mi piace tantissimo la fotografia, nel senso che mi diverto a scattare foto di paesaggi e città d'arte... oltre che di vario cazzeggio, ma non ne capisco un tubo, purtroppo di accessori per migliorare le qualità della foto o di quale marca usare di macchina fotografica, ecc... ecc... anche se conosco parecchie persone che ne capiscono. Mi informerò!
 
Top
view post Posted on 2/7/2010, 17:20     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


anche io sono negato in questo campo... ci sto provando attraverso le ottiche del telescopio... ma è ancora più complesso!
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2010, 21:02     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,883
Reputation:
+9

Status:


Io sono confinante con Oliviero Toscani. Che un pò ci capirebbe.
Ma secondo me lui non sa nemmeno cos'è una reflex digitale! :lol:
 
Top
Idoru
view post Posted on 23/7/2010, 12:44     +1   -1




Cacchio, me l'ero perso 'sto topic...povero Place! :o:

Io ho una Canon EOS 400d, una reflex per il mercato entry-level, ottima quindi per iniziare a divertirsi con la fotografia, oggi la comincio a sentire un po' stretta, ma ti assicuro che all'inizio le prime foto mi facevano urlare :woot:
La 400d è stata ovviamente soppiantata dai modelli successivi che Canon ha prodotto, sempre destinati al mercato entry-level, quali 450d, 500d e 550d, ognuno con delle caratteristiche sempre maggiori rispetto alle precedenti (in termini di risoluzione, display, possibilità di fare filmati e/o ammenicolli vari)...per cui una di queste andrebbe benissimo!

Così come andrebbe benissimo una corrispettiva entry-level della Nikon, ma non conoscendone il mondo, non so indicarti dei modelli... :(

Da tenere molto in considerazione soprattutto una cosa: che, per quanto buono possa essere il corpo macchina, la vera differenza la fanno le ottiche (obiettivi)...oltre che la mano del fotografo!
La mia, ad esempio, da quando ho montato un obiettivo destinato al mercato professionale Canon si è letteralmente trasformata (in meglio) :)
Quindi, nell'acquistare una reflex, il consiglio è di non commettere il mio stesso errore...compra solo il corpo macchina e acquista separatamente il miglior obiettivo per le tue esigenze!!
Non accontentarti dei kit in commercio, le ottiche in esso presenti non sfruttano a dovere le potenzialità delle fotocamere su cui montano...

T'avrò chiarito qualcosa?
Mah... :unsure:
Nel dubbio, resto a disposizione...tanto ormai ho scoperto il topic :P
 
Top
*Gpl*
view post Posted on 23/7/2010, 13:29     +1   -1




Anch'io ho la Canon eos 400D e penso che per cominciare vada più che bene.
Il neo delle reflex, secondo me, è l'ingombro e alla lunga è un pò scocciante, tant'è che sto cominciando a pensare a comprare anche una compatta...
Per quanto riguarda la marca, secondo l'opinione di esperti del settore, il campo della ricera (per le reflex) si restringe a Canon e Nikon, che più o meno si equivalgono.
Io, però, ti consiglierei di fare qualche sacrificio in più e acquistare un modello che ti permetta di fare anche le riprese e ti permetta di vedere l'immagine anche sul display (oltre che nell'obiettivo).
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 13:40     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,898
Reputation:
+437

Status:


un mio amico sapeva fare le foto HDR, High Dynamic Range. Io ci ho provato ma è venuto un disastro, anche se la teoria è semplice.

In sostanza scatti tre/quattro foto dello stesso soggetto variando il tempo di esposizione (che so, 1/16, 1/2, 1 e 6 secondi), poi vai su fotoscioppe e gli dici "abracadabra, metti insieme queste foto in una HDR!"

esempio pratico: se unisci queste foto image

ottieni questo
image

dov'è la cosa difficile? Che le immagini devono essere perfettamente sovrapponibili, se no viene una schifezza. Quindi è d'obbligo il cavalletto per tenerla molto ferma.


qui c'è una guida più dettagliata link


Edited by lonewolf10 - 23/7/2010, 14:56
 
Top
Idoru
view post Posted on 23/7/2010, 14:42     +1   -1




@lonewolf: uhmmm, e tutto ciò che c'entra con la domanda di Place...? :shifty:


CITAZIONE (*Gpl* @ 23/7/2010, 14:29)
Il neo delle reflex, secondo me, è l'ingombro e alla lunga è un pò scocciante, tant'è che sto cominciando a pensare a comprare anche una compatta...

Beh, questo dipende anche dall'utilizzo che uno ne fa: se vuoi comprare una reflex per scattare mille foto casuali ad ogni occassione (come fanno un po' tutti), allora sì; ma se la compri per avvicinarti alla Fotografia, per cominciare a scattare "pensando", allora non sarà mai ingombrante... e magari inizi con un obiettivo che abbia una lunghezza focale multi-purpose, che ti metta cioè in grado di non dover cambiare 250 obiettivi mentre sei alla festa di tuo figlio ;)
CITAZIONE (*Gpl* @ 23/7/2010, 14:29)
Per quanto riguarda la marca, secondo l'opinione di esperti del settore, il campo della ricera (per le reflex) si restringe a Canon e Nikon, che più o meno si equivalgono.

Uhmmm, e la Sony con le sue mitiche ottiche Zeiss dove la mettiamo...? ;)
CITAZIONE (*Gpl* @ 23/7/2010, 14:29)
Io, però, ti consiglierei di fare qualche sacrificio in più e acquistare un modello che ti permetta di fare anche le riprese e ti permetta di vedere l'immagine anche sul display (oltre che nell'obiettivo).

Su questo sono d'accordo!
Per quanto già la 400D possa andar bene, secondo me può valer la pena acquistare una reflex che faccia anche dei filmati (tipo l'ultima 550D, che addirittura ti fa scattare mentre gira un filmato...da sturbo :wub: )

Cmq attendiamo la risposta di Place, in modo da capire le sue reali esigenze :)
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 15:15     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,898
Reputation:
+437

Status:


CITAZIONE (Idoru @ 23/7/2010, 15:42)
@lonewolf: uhmmm, e tutto ciò che c'entra con la domanda di Place...? :shifty:

image

beh è una tecnica semplice che dà grandi soddisfazioni, Place potrebbe metterla in pratica con la sua nuova macchina

image
 
Top
*Gpl*
view post Posted on 23/7/2010, 16:02     +1   -1




CITAZIONE (Idoru @ 23/7/2010, 15:42)
CITAZIONE (*Gpl* @ 23/7/2010, 14:29)
Il neo delle reflex, secondo me, è l'ingombro e alla lunga è un pò scocciante, tant'è che sto cominciando a pensare a comprare anche una compatta...

Beh, questo dipende anche dall'utilizzo che uno ne fa: se vuoi comprare una reflex per scattare mille foto casuali ad ogni occassione (come fanno un po' tutti), allora sì; ma se la compri per avvicinarti alla Fotografia, per cominciare a scattare "pensando", allora non sarà mai ingombrante... e magari inizi con un obiettivo che abbia una lunghezza focale multi-purpose, che ti metta cioè in grado di non dover cambiare 250 obiettivi mentre sei alla festa di tuo figlio ;)

Ma infatti ho detto che vorrei comprare ANCHE una compatta, da affiancare alla reflex...
CITAZIONE (Idoru @ 23/7/2010, 15:42)
CITAZIONE (*Gpl* @ 23/7/2010, 14:29)
Per quanto riguarda la marca, secondo l'opinione di esperti del settore, il campo della ricera (per le reflex) si restringe a Canon e Nikon, che più o meno si equivalgono.

Uhmmm, e la Sony con le sue mitiche ottiche Zeiss dove la mettiamo...? ;)

Ottime le ottiche Zeiss, ma nonostante ciò, la Sony la mettono un gradino sotto le succitate marche.
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 18:14     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Member
Posts:
2,638
Reputation:
0
Location:
cazzo guardi?

Status:


Ormai la mia domanda è sorpassata dato che la reflex me la sono già comprata. Ho preso una Nikon D90.
Se Idoru mi avesse risposto prima magari non avrei comprato il kit ma solo il corpo macchina, poco male, ho già cominciato a riempire il maialino per un obbiettivo nuovo e un cavallettuccio...

 
Top
Idoru
view post Posted on 23/7/2010, 19:09     +1   -1




CITAZIONE (*Gpl* @ 23/7/2010, 17:02)
CITAZIONE (Idoru @ 23/7/2010, 15:42)
CITAZIONE (*Gpl* @ 23/7/2010, 14:29)
Il neo delle reflex, secondo me, è l'ingombro e alla lunga è un pò scocciante, tant'è che sto cominciando a pensare a comprare anche una compatta...

Beh, questo dipende anche dall'utilizzo che uno ne fa: se vuoi comprare una reflex per scattare mille foto casuali ad ogni occassione (come fanno un po' tutti), allora sì; ma se la compri per avvicinarti alla Fotografia, per cominciare a scattare "pensando", allora non sarà mai ingombrante... e magari inizi con un obiettivo che abbia una lunghezza focale multi-purpose, che ti metta cioè in grado di non dover cambiare 250 obiettivi mentre sei alla festa di tuo figlio ;)

Ma infatti ho detto che vorrei comprare ANCHE una compatta, da affiancare alla reflex...

E' che mi andava di fare il puntiglioso... -_-
CITAZIONE (Place17 @ 23/7/2010, 19:14)
Ormai la mia domanda è sorpassata dato che la reflex me la sono già comprata. Ho preso una Nikon D90.
Se Idoru mi avesse risposto prima magari non avrei comprato il kit ma solo il corpo macchina, poco male, ho già cominciato a riempire il maialino per un obbiettivo nuovo e un cavallettuccio...

Ops, sorry... :(
All'epoca me l'ero proprio perso 'sto post!
Cmq posso rimediare...stavo leggendo le caratteristiche della tua fotocamera, fico che possa fare i filmati ;)
Cmq non avendo un sensore a pieno formato (come la mia e al contrario delle reflex professionali), nella scelta dell'obiettivo, tieni presente che se ne compri uno appositamente costruito per funzionare col sensore ridotto...non potrai poi montarlo su quelle a pieno formato (se mai un giorno la comprerai).
Viceversa, quegli obiettivi costruiti per funzionare con un sensore a pieno formato, possono essere tranquillamente montati su fotocamere a sensore ridotto!
Capito?!? :wacko:
 
Top
*Gpl*
view post Posted on 24/7/2010, 11:57     +1   -1




CITAZIONE (Idoru @ 23/7/2010, 20:09)
CITAZIONE (*Gpl* @ 23/7/2010, 17:02)
CITAZIONE (Idoru @ 23/7/2010, 15:42)
CITAZIONE (*Gpl* @ 23/7/2010, 14:29)
Il neo delle reflex, secondo me, è l'ingombro e alla lunga è un pò scocciante, tant'è che sto cominciando a pensare a comprare anche una compatta...

Beh, questo dipende anche dall'utilizzo che uno ne fa: se vuoi comprare una reflex per scattare mille foto casuali ad ogni occassione (come fanno un po' tutti), allora sì; ma se la compri per avvicinarti alla Fotografia, per cominciare a scattare "pensando", allora non sarà mai ingombrante... e magari inizi con un obiettivo che abbia una lunghezza focale multi-purpose, che ti metta cioè in grado di non dover cambiare 250 obiettivi mentre sei alla festa di tuo figlio ;)

Ma infatti ho detto che vorrei comprare ANCHE una compatta, da affiancare alla reflex...

E' che mi andava di fare il puntiglioso... -_-

Tranquillo...al fratello di Idora si perdona tutto!!
 
Top
sbea
view post Posted on 4/8/2010, 17:02     +1   -1




io qualcosina lo faccio...ma senza fotoshop!sei su flickr?
 
Top
105 replies since 2/7/2010, 17:05   777 views
  Share