Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


218 - L'uomo di ghiaccio
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)5 [50.00%]
Mi è piaciuto (6-7)4 [40.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [10.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

218 - L'uomo di ghiaccio, Luglio 2009 - Rigamonti/De Angelis

« Older   Newer »
  Share  
MAD FIGHTER
view post Posted on 12/7/2009, 17:00     +1   -1




CITAZIONE (lo sbudellatore @ 12/7/2009, 15:21)
la colorazione è acquerellosa perchè piove.

Mmm... Da ciò deduco che piova talmente forte quasi da sciogliere i colori... image

image MAD FIGHTER image
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 12/7/2009, 18:31     +1   -1




CITAZIONE (MAD FIGHTER @ 12/7/2009, 18:00)
CITAZIONE (lo sbudellatore @ 12/7/2009, 15:21)
la colorazione è acquerellosa perchè piove.

Mmm... Da ciò deduco che piova talmente forte quasi da sciogliere i colori... image

image MAD FIGHTER image

quello intendevo...
 
Top
view post Posted on 13/7/2009, 07:35     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,813
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (MAD FIGHTER @ 12/7/2009, 13:26)
. Poi la costruzione della testa del tizio in primo piano è nettamente sbagliata e la posizione del braccio e della mano (sproporzionata, è troppo grande)

La mano leggermente grande secondo me vuole far capire che l'uomo è possente, muscoloso... quindi non lo vedo un errore, ma un modo per caratterizzare il personaggio. Tra l'altro il contrasto tra quella mano forte, sicura, e lo sguardo triste, vuoto, dà l'idea di un uomo che porta in sè contraddizioni, conflitti interiori.... il che mi fa supporre che l'albo sarà più psicologico che d'azione
Inoltre davvero non capisco perchè la costruzione della testa sia sbagliata... a me sembra corretta
 
Top
| Zed |
view post Posted on 13/7/2009, 14:54     +1   -1




a me la posizione del braccio sembra innaturale
 
Top
Idoru
view post Posted on 13/7/2009, 15:22     +1   -1




CITAZIONE (| Zed | @ 13/7/2009, 15:54)
a me la posizione del braccio sembra innaturale

a proposito di posizioni... image
SPOILER (click to view)
image


EDIT: [God the ex Mod] Inserito lo spoiler...

Edited by The_Godfather - 13/7/2009, 16:32
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 13/7/2009, 19:07     +1   -1




CITAZIONE (lonewolf10 @ 13/7/2009, 08:35)
CITAZIONE (MAD FIGHTER @ 12/7/2009, 13:26)
. Poi la costruzione della testa del tizio in primo piano è nettamente sbagliata e la posizione del braccio e della mano (sproporzionata, è troppo grande)

La mano leggermente grande secondo me vuole far capire che l'uomo è possente, muscoloso... quindi non lo vedo un errore, ma un modo per caratterizzare il personaggio. Tra l'altro il contrasto tra quella mano forte, sicura, e lo sguardo triste, vuoto, dà l'idea di un uomo che porta in sè contraddizioni, conflitti interiori.... il che mi fa supporre che l'albo sarà più psicologico che d'azione
Inoltre davvero non capisco perchè la costruzione della testa sia sbagliata... a me sembra corretta

Naso storto, zigomi che non sporgono, cranio che sporge troppo indietro (guardate la linea della nuca e quella del collo)...

CITAZIONE (| Zed | @ 13/7/2009, 15:54)
a me la posizione del braccio sembra innaturale

Anche a me... :unsure:
Poi mi sembra anche che la pistola che Nathan ha in mano si confonda con l'impermeabile... In un primo momento infatti non l'avevo nemmeno notata... :unsure:

image MAD FIGHTER image
 
Top
Roland_81
view post Posted on 15/7/2009, 13:38     +1   -1




A me questa copertina inquieta parecchio, e non la trovo neanche brutta. L'uomo rmato mi ricorda "Benicio del Toro".

La pioggia da un bell'effetto e la polvere che si alza da terra rende il tutto più "sporco".

Emotivamente de angelis colpisce sempre.
 
Top
view post Posted on 16/7/2009, 15:14     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,813
Reputation:
+431

Status:


Preso e letto! Se nel primo era l'atmosfera cupa a farla da padrone, qui è il personaggio "uomo di ghiaccio" a fare la differenza. Bello e ben sceneggiato, da notare le didascalie con font diversi per i diversi personaggi. image

Questo Rigamonti mi sta piacendo sempre più

PS Il "prossimamente" è stato spostato in seconda di copertina per far posto ad Almanacco e GrandeRistampa. Mi pare sia la seconda volta che succede (la prima intorno al numero "Bersaglio umano" mi pare), ma non mi piace.
 
Top
view post Posted on 17/7/2009, 07:04     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,674
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


Una storia molto bella. Bravo Rigamonti! Non annoia mai, ben scritta, belle le didascalie introspettivee disegnata benissimo! E' un numero fuori continuity, non approfondisce nulla, ma è ugualmente una bella lettura.
 
Top
view post Posted on 17/7/2009, 07:44     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,813
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (vivaelleon @ 19/6/2009, 11:27)
la copertina mi piace...è suggestiva nella tecnica di colorazione....solo non capisco cosa ci sia in basso a dx...sembra una sbavatura...

Curioso: la sbavatura non c'è sulla copertina "dal vivo".

Ehi Sergio, hai lo scanner che funziona male! Potresti cambiarlo per favore? -_-
 
Top
Alfa Trion
view post Posted on 17/7/2009, 11:05     +1   -1




Puntuale all'appuntamento (non so se sia uscito ieri, comunque, sono andato direttamente oggi) ecco il numero 218 che ho letto appena comprato (finalmente lo posso fare! :woot: )

Intanto un autentico evento: NON C'E' L'ELENCO ARRETRATI, EVVAI!!!!!!!!!!!!! Finalmente hanno tolto quella pagina inutile :woot: :woot: :woot:

(ok, lo so, è solo stavolta, ma fatemene gioire, visto che ogni volta soffro per quello spazio inutilizzato -_- )

Poi c'è un Alfacom particolarmente ricco di segnalazioni, fra cui quella dell'albetto "lunare" di cui stiamo discutendo altrove.

Veniamo alla storia.

SPOILER (click to view)
Inizio da una constatazione: ma com'è che De Angelis è così bravo a fare le tavole e nelle copertine non sembra nemmeno lui? L'uomo di ghiaccio sembra diverso e il suo copricapo sulla cover sembra una specie di calzamaglia, mentre invece è il classico berretto di lana :blink:

Comunque confermo anch'io che la cover vera e propria è molto diversa e più definita rispetto a quella pubblicata sul sito Bonelli (e in apertura di questa discussione) e non c'è la sbavatura in basso a destra.

A parte questo la storia ha dei punti di forza, ovvero l'andirivieni tra passato e presente e fra luoghi diversi, tutte cose che danno movimento a una vicenda per il resto molto incentrata sui sentimenti più che sull'azione. Questo scarto è importante perché riesce a rendere molto scorrevole una storia altrimenti a rischio di lentezza. C'è però il rovescio della medaglia: il tutto, secondo me, soffre un po' delle poche pagine: ecco una storia, insomma, che sarebbe andata bene su un albo fuori collana per poter esplorare ancora di più le psicologie di questi personaggi e soprattutto dell'uomo di ghiaccio che in poco spazio passa dall'assassino inarrestabile al buono redento.

Interessante comunque il fatto che Nathan si ritagli come figura di sfondo e alcune didascalie sono veramente molto belle per la cura del testo (inteso proprio come qualità della scrittura, non del lettering).

Pollice a metà, ma comunque Rigamonti si conferma uno sceneggiatore da tenere d'occhio e soprattutto dotato di uno stile.


Edited by Alfa Trion - 17/7/2009, 12:54
 
Top
view post Posted on 17/7/2009, 11:48     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,813
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (Alfa Trion @ 17/7/2009, 12:05)
ecco una storia, insomma, che sarebbe andata bene su un albo fuori collana per poter esplorare ancora di più le psicologie di questi personaggi e soprattutto dell'uomo di ghiaccio

Interessante comunque il fatto che Nathan si ritagli come figura di sfondo e alcune didascalie sono veramente molto belle per la cura del testo (inteso proprio come qualità della scrittura, non del lettering).

Pollice a metà, ma comunque Rigamonti si conferma uno sceneggiatore da tenere d'occhio e soprattutto dotato di uno stile.

PS (non pensi ci andrebbe bene qualche spoiler? ;) )

Concordo: servivano più pagine, anche per esplorare meglio
SPOILER (click to view)
la misteriosa società russa.


 
Top
Alfa Trion
view post Posted on 17/7/2009, 11:52     +1   -1




CITAZIONE (lonewolf10 @ 17/7/2009, 12:48)
PS (non pensi ci andrebbe bene qualche spoiler? ;) )

Mmmm, ci avevo pensato, ma mi sembra di essere stato generico, quale parte ritieni debba nascondere? :unsure:

EDIT: ok, nel dubbio ho nascosto tutto :D
 
Top
view post Posted on 17/7/2009, 12:05     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,813
Reputation:
+431

Status:


eheh esagerato, imho una sola frase andava nascosta :
CITAZIONE
SPOILER (click to view)
l'uomo di ghiaccio che in poco spazio passa dall'assassino inarrestabile al buono redento.

frase generica, ma parla del finale, no? ^_^
 
Top
Alfa Trion
view post Posted on 17/7/2009, 12:53     +1   -1




Come diceva il buon Totò: massì, fai vedere che abbondiamo :lol:
 
Top
86 replies since 18/6/2009, 19:06   2693 views
  Share