Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Ingiustizie, ovvero truffe!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2011, 16:10     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Siete stati mai vittime di ingiustizie (che a volte sono delle vere e proprie truffe?)?
Proprio in questi giorni me ne sono capitate un paio, più o meno importanti.

La prima riguarda l'aumento dell'assicurazione!!! Attenzione gente! Se vi sta per scadere l'assicurazione prendere in seria considerazione di cambiare agenzia! Perché i rincari sono incredibili!
Il mio esempio: l'hanno scorso pagavo 340 euro a semestre. Quest'anno 440!!!!!!!!!!!!! Avete letto bene! Nonostante sia sceso di una classe pago 200 euro in più!!!!!!!!! Che furtooooooooooo!!!!
Mano alla calcolatrice fanno il 30% in più! E considerato che di solito si abbassa di 30/50 euro sono ancora di più!!!! E chi sono io? Babbo Natale???

La seconda riguarda, e te pareva, la banca dove ho il mutuo.
Dovendo fare la denuncia dei redditi mi serviva di sapere quanto ho pagato di interessi e oneri accessori durante il 2010, per il mio mutuo appunto.
Premettendo che è norma che la banca ti mandi il prospetto a fine anno, che tra l'altro già ti fa pagare negli, appunto, oneri accessori.
Ovviamente a me non l'ha mandato. Così mi reco allo sportello, che per ragioni che non sto qui a dirvi è situato a 20 minuti da casa mia. Quindi mettiamo in conto anche la perdita di tempo. Chiedo sto prospetto all'impiegato. Lui mi stampa un foglio in bianco e nero, su carta intestata è vero (di qualità tra l'altro bassina, se vogliamo), con una stampante vecchia come mio nonno, ad aghi. Poi mi fa: sono 8 euro che verranno addebitati sulla prossima rata.
8 euro??????????????????????????? Ma vaff..... per un'informazione che è mio diritto che mi venga fornita in versione cartacea, e per un duplicato che, sempre tra l'altro, riporta soltanto il totale delle spese per interessi e oneri accessori, e non il dettaglio di rata per rata del 2010.
8 euro per 2 minuti di lavoro di un impiegato, un foglio di carta scadente e una stampa in bianco e nero su una stampante ad aghi del 1900.
Complimenti!

Benvenuti nell'era delle truffe legalizzate (o meno).
Scrivete pure le vostre ingiustizie, magari possono servire ad altri, per stare attenti, oppure semplicemente per farvi sfogare un poco.
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 16:42     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,679
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


la banche sono associazioni a delinquere legalizzate.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 25/7/2011, 17:01     +1   -1




mi chiedo cosa serva continuare a lavorare, tanto i soldi ce li portano tutti via...
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 17:04     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


hai un'arma invincibile contro queste "ingiustizie" si chiama "informazione": Nel primo caso basta che cambi assicurazione, non agenzia, a meno di non conoscere il titolare... Ma spesso è più che sufficiente la "minaccia" di cambiare assicurazione, posto che non hai sinistri recenti al tuo attivo, ovvio, altrimenti ingoia e stai lì, perchè è praticamente impossibile che trovi compagnie che ti trattano meglio con un storico "sinistro" ( :asd: ). Poi ricorda sempre che hai 15 giorni di cuscinetto dalla scadenza per cambiare assicurazione, ma solo se la tua attuale compagnia ti ha alzato il premio, altrimenti no, ti attacchi...

Nel secondo caso, io quando devo "litigare" con la banca, mi porto sempre dietro il contratto firmato, a dire il vero ho le copie in digitale di TUTTO sempre dietro sia sulla pennina che sul tablet, non si sa mai... Se sul contratto è indicato che la banca ti deve spedire l'estratto conto concordato allora te lo deve spedire e basta, non esiste che "se n'è dimenticata" o che "le poste l'hanno perso". La soluzione più veloce è quella elettronica, con la pec la banca non può esimersi dal spedirla. Andando allo sportello è come se avessi ammesso la tua incuria nel conservare quel documento e la tua incuria si paga, dopotutto la banca offre un servizio allo sportello. Ho notato che aggiungendo all'email di richiesta una serie di "perco" (per conoscenza) magari con un'indirizzo fittizio di un'avvocato (o qualcosa che lo ricordi da vicino) precedentemente creato, le cose si snelliscono in maniera allucinante :asd::asd:

Io ho avuto problemi con l'allora banca intesa, aperto un conto a zero spese, mi son trovato a pagare 188 euro l'anno di spese, era il 2005... Alla richiesta di spiegazioni mi fanno notare che le spese a zero si riferivano ad un accredito mensile di almeno 1400 euro "ma l'ha letto il contratto prima di firmarlo ?". Ok, allora chiudiamo tutto, non mi va che rubiate altri soldi. La chiusura costa 275 euro. Inutile dire che ho perso le staffe e mi sono bellamente incacchiato a fuoco. Bene, se le cose stanno così allora mi ritiro in buon ordine. Mi procuro le armi, ossia il contratto, passo giorni a leggerlo capendone meno della metà... Poi trovo il cavillo, ossia una legge che mi permette di chiudere il conto senza spendere nulla se la banca ha modificato il contratto senza rendermelo noto, ossia tramite una comunicazione scritta, una delle loro "lettere di sintesi". Ogni mattina controllo online i costi di gestione del conto corrente, passa qualche giorno e ta-dà! hanno modificato il costo del bonifico bancario espresso, aumentato naturalmente, detto fatto, mi precipito in banca e chiedo di chiudere il conto, solita tiritera, per chiudere 275 euro blablabla... Gli porgo la stampa della legge dalla gazzetta ufficiale e poi gli dico chiaro e tondo che hanno cambiato il contratto del mio conto corrente senza prima avvertirmi tramite comunicazione ufficiale della prossima modifica (Clausole vessatorie del cacchio), succede un casino che di diplomatico ha un bel niente: Il cassiere non può eseguire l'operazione se non c'è la firma del direttore, nel suo ufficio il direttore non c'è, scopro che è al bar, torno allo sportello e aspetto che il cliente termini l'operazione e comincio a perdere le staffe, il cassiere suda e sbuffa, la fila mormora sempre più forte, si avvicina la guardia giurata che mi invita ad uscire, altra vampata di rabbia potente ma controllata, poi tiro fuori l'arma finale: il cellulare, compongo 3 numeri 1, 1 e 2 e col dito sul tasto verde minaccio: "chiamo ? allora ? devo chiamare ? eh ?" Gelo in sala... Il cassiere allora chiama al cellulare il direttore, il direttore si materializza in pochi secondi, la guardia ci scorta nell'ufficio del direttore, di nuovo la tiritera (non posso autorizzare, blablabla, perchè non si calma, modifichiamo il contratto blablabla, Le mie posizioni tengono nonostante l'assalto verbale, il cellulare sempre in bella vista e il pollice a pochi millimetri dal tasto verde (anche se ormai il numero era sparito :asd:), alla fine desiste, telefona non so dove e poi mi firma una cedola con l'autorizzazione, torno allo sportello, mostro la cedola e il cassiere obbedisce, ma prima voglio i soldi, lascio sul conto 6,36 tanto per fargli l'elemosina... Dopo un paio di settimane mi arriva per posta una lettera dalla banca con dentro un'assegno di 6,36 euro :asd::asd::asd:
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 17:05     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,679
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


cmq ale, se fai la somma del dettaglio degli importi di interesse esposti nelle quietanze mensili (o trimestrali, semestrali nn so che tipo di mutuo hai) è lo stesso....
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 17:36     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (vivaelleon @ 25/7/2011, 18:05) 
cmq ale, se fai la somma del dettaglio degli importi di interesse esposti nelle quietanze mensili (o trimestrali, semestrali nn so che tipo di mutuo hai) è lo stesso....

Non è possibile, ho il tasso variabile, che varia come caspio pare a loro, per cui devo avere per forza la situazione aggiornata al momento.

@gyjex Tu hai ragionissima. Ma tieni conto che non sempre è possibile effettuare il tuo ragionamento. A volte sì, e anche io me ne avvalgo, ma altre volte subentrano altre cose che ti impediscono, in quel momento, di agire di conseguenza.
Nel caso della mia assicurazione, ad esempio, appena saputo del rincaro sono subito corso a farmi fare altri preventivi online (metodo più veloce e spesso più economico). Purtroppo per cambiare (cosa che si può tranquillamente fare, visto che oggi non esiste più il tacito rinnovo) ci sarebbe voluto troppo tempo, sia per inviare la documentazione (che palle) che per i tempi di emissione. Mi sarei ritrovato scoperto di assicurazione per un bel po', e non posso permettermelo.

Io non capisco un cavolo di leggi, e non è una questione di ignoranza. Le leggi sono scritte appositamente in modo da trarti in inganno e si prestano ad interpretazioni che soltanto un legale con esperienza può utilizzare a suo vantaggio. Senza considerare che spesso serve appunto un legale che ti rappresenti, solo perché altrimenti non ti ascoltano proprio. Un avvocato ti costa, molte volte di più di quello che andresti a recuperare.
Certo ci sono le associazioni dei consumatori che ti mettono a disposizione un legale, ma anche quelle hanno un costo (anche se molto minore rispetto agli avvocati) e necessitano che ti mobiliti per ottenere quello che vuoi, senza considerare che può capitare che anche se hai ragione gli avvocati della parte opposta riescano a trovare un escamotage che ti fotta.
Per chi lavora come me, che ha mille impegni, e poco tempo libero, poi, non è facile applicare il tuo discorso. Al di là del fatto che per me studiare un contratto, e quindi tutte le leggi ad esso riportate, significherebbe la morte interiore, tanto odio questo genere di cose. Il tempo che ti toglierebbe farlo non ce l'ho proprio.
Senza contare che non si può sapere tutto di tutto, di tutte le materie.
Secondo me, poi, è sbagliato di default il fatto che io debba perdere tempo e farmi un sedere tanto per avere una cosa che è mio di diritto. So benissimo che si gioca molto proprio su questo aspetto, e non agire significa proprio accettare passivamente angherie, sia chiaro.

Comunque ora ci farò attenzione. Se non mi arriva a fine anno il prospetto vado lì e cago sulla scrivania del direttore!
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 17:42     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,679
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (Gabriel_PB @ 25/7/2011, 18:36) 
CITAZIONE (vivaelleon @ 25/7/2011, 18:05) 
cmq ale, se fai la somma del dettaglio degli importi di interesse esposti nelle quietanze mensili (o trimestrali, semestrali nn so che tipo di mutuo hai) è lo stesso....

<b>[color=blue]Non è possibile, ho il tasso variabile, che varia come caspio pare a loro, per cui devo avere per forza la situazione aggiornata al momento.

ma nn c'entra...ogni qualvolta hai l'addebito della rata se hai il dettaglio della composizione tra capitale, interessi e spese basta sommare
 
Top
Idoru
view post Posted on 25/7/2011, 17:46     +1   -1




CITAZIONE (Gabriel_PB @ 25/7/2011, 18:36) 
CITAZIONE (vivaelleon @ 25/7/2011, 18:05) 
cmq ale, se fai la somma del dettaglio degli importi di interesse esposti nelle quietanze mensili (o trimestrali, semestrali nn so che tipo di mutuo hai) è lo stesso....



Comunque ora ci farò attenzione. Se non mi arriva a fine anno il prospetto vado lì e cago sulla scrivania del direttore!

Maronn' che schifezz' :o:

Cmq Gab, essendo truffe legalizzate, come le definisci pure te, l'unica via è trovare delle scappatoie ed essere sempre informatii...altrimenti, proprio perchè legalizzate, sono abbastanza inattaccabili.
Della serie "voi volete gabbarmi? ed io gabbo voi?" ^_^
Purtroppo siamo in Italia...
 
Top
7 replies since 25/7/2011, 16:10   77 views
  Share