Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


36 - Tragica ossessione
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)6 [18.75%]
Davvero bello (8-9)16 [50.00%]
Mi è piaciuto (6-7)9 [28.12%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [3.12%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

36 - Tragica ossessione, Maggio 1994 - Medda/Casini

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 9/6/2012, 18:45     +1   -1




866a204f3dc5aab92f3fd50872cf8d69.jpg--tragica_ossessione

Nathan Never n. 36, mensile
Tragica ossessione

Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Stefano Casini
Copertina: Claudio Castellini

Un ricordante, Johann Schneidkopf, che trasporta un software del valore di miliardi, viene ucciso e gli viene tagliata la testa. La Mineo Company, proprietaria del software, assegna all'Agenzia Alfa il compito di ritrovarlo: l'incarico spetta a Nathan e ad Al Goodman... Ma chi è la strana ragazza che si porta in giro la testa di Schneidkopf? Gli agenti Alfa devono scoprirlo, prima che lo faccia la yakuza, interessata anche lei al software...

----------------------------------------------------------------------------

Tragica ossessione (lo dice chiaramente già il titolo), è l'assurda "storia d'amore" :blink: - io direi di PURO EGOISMO personale di entrambi i personaggi - del ricordante Johann Schneidkopf e della studentessa universitaria Elizabeth Messina. Due svalvolati (non saprei definirli diversamente) che hanno volontariamente deciso d'annullarsi, inseguendo un falso sentimento amoroso, pur di soddisfare il proprio desiderio sentimentale :sgrat: . L'avventura, che vede pure l'ingresso in scena del nuovo - e simpatico :) - agente Al Goodman collaborare con Nathan, è - tutto sommato - scorrevole e sufficientemente ricca di spunti e dettagli interessanti. Peccato solo per gli orridi disegni del solito Casini, mentre Castellini illustra una cover davvero molto bella ;) !

Edited by Gabriel_PB - 25/6/2016, 22:05
 
Top
view post Posted on 9/6/2012, 20:19     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,883
Reputation:
+9

Status:


un Medda in grandissimo spolvero!!! ^_^
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 08:29     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


Con la preparazione della serie regolare di Legs Weaver, per sopperire ad un suo parsimonioso utilizzo nella serie regolare, evitando di sovraesporre troppo un comprimario, il terzo anno di vita editoriale di Nathan Never ha visto l’inserimento sistematico di nuovi membri che hanno rimpolpato le fila dell’agenzia alfa.
Ciò ha contribuito ad arricchire l’affresco dell’ambiente di lavoro neveriano, nonché a donargli credibilità.
Era, francamente poco realistico che il tutto si riducesse sempre e solo al trio Nathan/Legs/Sigmund con la supervisione di Reiser.

In questo albo l’esordio tocca ad Al Goodman.
Medda, come per Andy in “Dirty Boulevard” sceglie di farlo con un episodio in cui la trama ha un’importanza secondaria. L’accento viene posto sulla struttura non lineare del racconto e sui personaggi.

A dispetto del sopra citato “Dirty Boulevard” però non considero l’esperimento del tutto riuscito.
I personaggi vengono fuori alla grande, e da manuale dello sceneggiatore sono i toni da commedia e le citazioni. Ma nella lettura c’è sempre un senso di dispersione. Come se le varie sequenze in cui il registro spesso varia dall’introspettivo, all’action, passando per la commedia non siano amalgamate tra loro.

Casini,da parte sua invece, sfodera l’ennesima prova superlativa. In quegli anni era in formissima.

La copertina di Castellini invece, a mio parere comunica una tensione che all’interno del racconto non si avverte mai. Soprattutto nella sequenza che rappresenta. Che ho trovato la più fredda all’interno dell’albo
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2013, 08:21     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,876
Reputation:
+436

Status:


Votate numerosi
 
Top
nemon760
view post Posted on 18/2/2013, 09:52     +1   -1




Storia eccezionale, con il duo delle meraviglie Medda-Casini! :wub:
Scrittura intima, che riesce anche ad alternare momenti divertenti con una maestria unica.

Capolavoro??? Non so, ci va molto vicino... direi un 9,5.... :mmm:

Non so che opzione di voto scegliere... :unsure:
 
Top
Federico P.
view post Posted on 18/2/2013, 10:17     +1   -1




Ho votato "Davvero Bello".
Anche se non ricordo bene la trama, ne ho ancora un ottimo ricordo.
 
Top
Demian77
view post Posted on 18/2/2013, 10:28     +1   -1




Capolavoro e per confermare l'opinione basta leggere la pagina di Michele Medda che sotto linko.

www.michelemedda.com/index.php?opti...inte&Itemid=119


tanto per intenderci, giusto per capire che cosa grande era nathan never basta leggere questo passaggio:

Quando Antonio Serra ritirò le tavole con le indicazioni redazionali per la revisione, scoprì che i ritocchi richiesti non riguardavano solo le scene di sesso (disegnate da Casini in maniera esplicita), ma anche la scena del bacio necrofilo. E sì che Casini, fiutando la censura, aveva prudentemente “tagliato” la vignetta in maniera che il collo mozzato non fosse visibile. Precauzione inutile: accanto a quella vignetta Antonio trovò scritto a matita un vigoroso: “NO!”. Casini stesso ritoccò le scene sexy, ma la scena del bacio la ritoccò Antonio a modo suo: prese una gomma, cancellò il “NO!” e riconsegnò la storia con la tavola intatta. Nessuno si accorse di niente, e il bacio alla testa mozzata rimase.



Edited by Demian77 - 18/2/2013, 11:11
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 10:34     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,361
Reputation:
+533
Location:
Elseworld

Status:


Una delle migliori storie apparse nella collana...copertina strepitosa. Direi che un 9.5 ci sta tutto.
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 12:40     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


9.
IMHO come di consueto se c'è Casini, storia da leggere "ad occhi chiusi". :rolleyes:
 
Web  Top
nemon760
view post Posted on 18/2/2013, 14:32     +1   -1




Ma si, voto capolavoro pure io!
Ce ne fossero oggi di albi cosi'!!!! :si:

(come ho detto, per me e' un 9.5, per la precisione)
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 19:53     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,883
Reputation:
+9

Status:


In questo periodo ogni Nathan scritto da Medda era una bomba :woot: !!!! Voto 9,5
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 22:12     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,876
Reputation:
+436

Status:


Bellissimo, 9 se lo merita in pieno... Sia testi che disegni, ovviamente.

Tra l'altro é stata scritta davvero in quattro e quattr'otto, come veniva... Eppure é venuta benissimo. Quando c'é tecnica, passione e ispirazione insieme, non si puó fallire :si:
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 14/12/2015, 09:07     +1   -1




Folle storia di due folli. Della serie... "cosa non si fa per amore"... :sisi:
Voto: 8+
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 20:11     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,934
Reputation:
+109
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Sinceramente non mi ricordavo l'episodio, però leggendo i vostri commenti mi è tornato in mente. Io gli do un 7 e mezzo, sia perché è ben raccontata la folle storia d'amore tra i due giovani, sia perché descrive bene quanto sia facilmente manipolabile una persona debole di carattere ma profondamente innamorata. Non sono d'accordo con Voyager perché ritengo che l'unico vero egoista sia Johann Schneidkopf
che costringe di fatto la ingenua Elizabeth Messina a diventare una copia della sua fidanzata precedente
.

Per Al Goodman ho un buon ricordo
e mi spiace abbia poi lasciato l'Agenzia Alfa, era un personaggio che dava un tocco di normalità ad un'agenzia che di normale ha solo l'indirizzo e il codice fiscale
.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2016, 19:10     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Quando i ricordanti facevano stabilmente parte del mondo di NN ... ora sono quasi scomparsi, ma in effetti a me è sempre parsa piuttosto strampalata come idea.
La storia è bella potente, e mi riferisco alla vicenda centrale di cui il titolo
cioè la devozione totale di una donna per il suo uomo, disposta ad annullare completamente se stessa fino a precipitare quasi coscientemente nella follia.

Ed è bello scoprire la verità poco a poco, per frammenti.
Pazzesca la scena necrofila finale. Curioso invece il contenitore della testa che mi ha ricordato quelli di Futurama (venuto dopo) : che ci si siano ispirati ? :B):
Casini dà il tocco in più, lui è perfetto per questo genere di storie.

8
 
Top
16 replies since 16/9/2007, 14:44   776 views
  Share